-

ATTUALIZZAZIONI

6 / 49

Il marxismo è la negazione dell'uomo e di Dio: ha fallito. Chi ha detto Dio è morto rinnega la trascendenza e cammina verso l'abisso. Non è pensabile vivere senza Dio.

 

Con il noto teologo e sacerdote don  Renzo Lavatori, Pontifex ha voluto affrontare il tema dell'ateismo. Che cosa é? "l'ateismo come dice lo stesso vocabolo, é la negazione di Dio e dunque della trascendenza. Chi pensa di vivere senza Dio o come se non esistesse, ha preso una via sbagliata". Per quale motivo? "Dio é il centro della storia, Signore del tempo e della storia, e come tale va considerato. Pertanto una esistenza che non ne tenga conto si palesa chiaramente come anticristiana. Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza e a quello noi tutti dobbiamo aspirare senza la pretesa, che sarebbe luciferina per orgoglio, di essere come Dio. L'uomo per quanto lo voglia mai potrà essere come Dio, ma nella sua condotta deve tentare di calcare il più fedelmente possibile il modello del Creatore". Che cosa sarebbe una vita senza Dio? "impossibile e chi nega la sua esistenza é morto dentro. Crederà di possedere la verità, penserà di essere ...

... onnipotente perché crede di conoscere tutto e le cose più ardite. Magari é preparato nel suo campo, ma costui é un uomo morto dentro, senza il trascendente, senza la ricerca di Dio. Un poco quello che accadde con chi affermò, Dio é morto. Dio non é mai morto, Dio é vivo, semmai sono morti e camminano verso un abisso esistenziale coloro che appoggiano questa visione materialista e inumana, una concezione che rinnega l'uomo".

Il superuomo era una visione tipica del regime nazional socialista: "un esempio negativo, pagano e da evitare. Un modo per mettere Dio fuori della storia, commettendo crimini in nome di un Dio che é amore e non odio".

Il marxismo? "anche il marxismo ha fallito in modo evidente. Ha negato la trascendenza, ha ridotto tutto ad una vita materiale pensando che l'uomo fosse solo pane. L'uomo é anche pane, ma deve cibarsi della vita eterna e senza questa é come un dente cariato, privo di soffio vitale. Dunque anche il marxismo ha fallito e lo dimostra la storia con la sua naturale implosione".

Pertanto l 'ateismo é contro Dio: "certo l'ateismo é assenza e nelle condotte si rivela una maniera di vivere che va contro Dio. Dobbiamo cercarci di pregare per gli atei, per color che non credono, per chi anche nelle scelte rinnega Dio. Forse saremmo tutti molto più felici. Se ci fate caso, il cristiano é un uomo allegro, gioioso, l'ateo critica ogni cosa e in fondo, disprezza sé stesso".

Bruno Volpe

 

 

 

6 / 49