-

ATTUALIZZAZIONI

8 / 49

 

Feste pagane? Segno di una caduta del sacro e della visione commerciale della vita. In atto una controtendenza positiva

 

Le persone buone e sante salvano il mondo. In molti negozi e scuole infantili (sig) si vedono zucche vuote (come quelle di certi siti pseudo cattolici), maschere di morte e simili, prodromi della sceneggiata che ogni 31 ottobre si consuma. Ne parliamo con don Renzo Lavatori, teologo e docente. Don Renzo, che dire della celebrazione pagana detta Halloween che infesta la nostra società? "si tratta di una vera profanazione della nostra religione e del senso del sacro. Se penso che questa tradizione avviene proprio nella vigilia della festa della santità, mi viene da riflettere: dove si é cacciato il sentimento religioso e la ricerca del sacro"?. Ecco, le cause: "credo che le cause di questa festa, di origine celtica, siano da ricercare essenzialmente in due fattori: ossia la fede in parte appannata o ridotta, per un verso, e per l'altro dal business commerciale, perché in fin dei conti, molto dipende anche da quello e certi fenomeni di massa giungono ...

... da oltre oceano, dagli Usa dove questa ricorrenza si é trasformata in un vero mercato e nulla di più,come del resto Natale con Babbo Natale, la Pasqua in cui impazzano la colomba e la gita, ma si parla molto poco del grande mistero. Ecco, direi che molto ha a che fare la superficialità, anche tra i cattolici".

I cattolici? "quando mi capita di vedere che madri apparentemente devote e che la domenica vanno a messa o portano i figli al catechismo, poi permettono che i bambini siano alle feste in maschera di Halloween penso a quanta superficialità esista anche tra i cattolici i quali ignorano il cattivo significato di questa ricorrenza, una vera profanazione della cattolicità".

Perché profanazione? "profanazione in quanto deride e tenta di sbeffeggiare la ricorrenza della santità per un lato ed anche la festa dei defunti, giorno in cui preghiamo di fatto per le anime del purgatorio. Bisogna ricordare che la sanità é il traguardo vero della nostra fede e che questa non é solo appannaggio di pochi, ma tutti sono chiamati alla santità mettendo in pratica il Vangelo".

Che cosa é la santità?. "vivere secondo la Parola di Cristo, fare il proprio dovere in umiltà e bontà. La santità é quella canonica, ma esistono tante brave persone morte facendo la volontà del padre, fedeli, buone, giuste, oneste. La santità é silenziosa e salva il mondo, i santi non fanno rumore o notizia. La notizia oggi appartiene a chi spesso lede la dignità".

Poi precisa: "per fortuna pare che ultimamente e proprio dagli Usa, sia in atto una tendenza che porta al recupero della santità e al lento abbandono di Halloween".
 

Bruno Volpe

 

 

8 / 49