| Re: Domanda sui Vangeli 23 nov, 2015 | Don Renzo | | | Caro Ruggero,
finalmente posso rispondere alla tua domanda in modo che la quastione sia ben chiarita alla luce della Scrittura e della dottrina della Chiesa.
Per poter avere una certa chiarezza occorre tener conto attraverso quali porte entra il demonio nella persona umana per possederla: un primo caso è quando l'uomo liberamente e responsabilmente fa un patto di alleanza con Satana, legandosi a lui e divenedo suo schiavo; il secondo caso è quando una persona coltiva un cattivo costume con costanza tanto da farne un vizio, il quale diventa l'occasione per Satana di entrare in essa; il terzo caso è quando alcune persone , vicine al posseduto, si sono prestate ad atti di magia o di maleficio o di imprecazioni in modo da far ricadere sui propri familiari il possesso demoniaco; il quarto caso quando vi è la permissione divina che consente al diavolo di prendere possesso di una persona con lo scopo di mettere alla prova la sua fede e la sua adesione alla volontà divina, ma questo caso è raro, tuttavia esiste.
Tenendo conto di queste situazioni, si può dire che anche i bambini , pur essendo innocenti e non responsabili, possono essere posseduti da Satana non per il primo caso, in ragione appunto che non hanno la personale responsabilità, né per il secondo caso in quanto non hanno dei vizi, ma può capitare per il terzo caso quando sia nell'ambiente dei familiari o delle persone che sono vicine, si permette a Satana di fare ingresso anche nei piccoli. E questo si vede bene nei vangeli, dove si racconta di un fanciullo epilettico posseduto da Satana e che il padre presenta a Gesù affinché lo liberi e Gesù compie il miracolo (Mc 9, 14-29); similmente avviene per la fanciulla della donna sirofinicia che chiede a Gesù la liberazione dal demonio della sua bambina e Gesù, vista la sua fede, opera il miracolo (Mc 7, 24-30).
Come vedi, sono vari i modi con cui si attua la possessione diabolica e pertanto bisogna vigilare affinché non si apra nessun valico dove può far ingresso lo spirito maligno. Gesù stesso ci dice come poi poter affrontare la situazione, affinché il maligno sia cacciato. Lo dice agli apostoli stessi, che non erano stati capaci di liberare il bambino epilettico: questi tipi di demoni si cacciano solo con la preghiera. La preghiera può assumere diverse forme,tra cui sia la preghiera personale sia la preghiera sacramentale, sia la preghiera della Chiesa con il rituale delle benedizioni e dell'esorcismo. Infatti con la preghiera si offre a Dio la possibilità di intervenie con la sua potenza liberatrice.
Spero di esserti stato utile per avere uan maggiore chiarezza sulla questione. Puoi anche consultare libri specifici sull'argomento se vuoi approfondire. Cordiali saluti, mentre sono disponibile per ulteriori delucidazioni
Don Renzo | |
|
|